Il Protocollo di Auto-Aiuto (Versione Italiana)

Il Coronavirus non è solo un'emergenza sanitaria globale ma anche un forte stress psicologico che mette a dura prova la nostra identità e le nostre relazioni. Infatti, il Coronavirus ci obbliga a gestire contemporaneamente tre diversi problemi: l'ansia della malattia, la scomparsa dei luoghi e la crisi del senso di comunità.

Riuscire ad affrontare contemporaneamente questi tre problemi non è facile. Tuttavia, la Tecnologia Positiva può darci una mano attraverso l'uso di una tecnologia innovativa, la Realtà Virtuale, che ci consente di visitare un nostro luogo virtuale, in cui una voce narrante ci induce alla calma e al rilassamento.

In particolare, la proposta che trovate in questo sito è quella di affrontare questi tre problemi utilizzando per una settimana il "Giardino Segreto" (vedi video sotto) - una esperienza virtuale della durata di dieci minuti che simula la visita di un giardino Zen di cui l'utente è l'unico visitatore - seguendo il protocollo sotto riportato.

Per iniziare l'esperienza di auto-aiuto devi avere:


Scarica il protocollo in formato digitale

LE REGOLE GENERALI

Come usare il Giardino Segreto per migliorare il nostro benessere psicologico? Il protocollo, realizzato da una serie di psicologi e ricercatori dell'Istituto Auxologico Italiano e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è il seguente.

L'ideale è provarlo al mattino appena svegli e prima di andare a dormire come strumento di regolazione emotiva. Se però ci sono momenti della giornata difficili, il giardino segreto può diventare un luogo sicuro in cui ridurre lo stress emotivo e ripartire.

Può essere il proprio compagno/a, i propri figlio o semplicemente un gruppo di amici o amiche. Fare insieme l'esperienza e condividere le riflessioni giornaliere presentate sotto ricostruisce il senso di comunità e riduce le differenze.

Uno dei paradossi del Coronavirus è che pur essendo un problema, può essere una grande opportunità perché, volenti o nolenti, ci obbliga a cambiare. Infatti, nessuno vuole cambiare, e lo fa solo se è costretto o vede un vantaggio significativo nel cambiamento. Il Coronavirus ci spinge al cambiamento, obbligandoci a gestire situazioni nuove come la quarantena, la convivenza stretta con figli e coniuge, la mancanza di relazioni e così via. Per facilitare questo processo, provate a seguire subito dopo l'esperienza del Giardino Segreto che ci aiuta a liberare la mente, le sette riflessioni guidate giornaliere proposte sotto.

PRIMO PASSO: APRI IL VIDEO DEL GIARDINO SEGRETO NELL'APP DI YOUTUBE E INSERISCI LO SMARTPHONE NEL CASCO CARDBOARD

Premendo questo link dallo smartphone l'App di YouTube dovrebbe aprirsi automaticamente. Toccando lo schermo dello smartphone dovrebbe apparire l'interfaccia che vedete sotto a sinistra in cui in basso a destra è visibile il simbolo degli occhiali. Premendolo l'immagine dovrebbe dividersi in due come nella foto sotto. A questo punto lo smartphone può essere inserito nel casco ed è possibile iniziare la visione dell'esperienza virtuale. In caso di problemi con l'inserimento dello smartphone nel casco, questo video può aiutare.

NUOVO: E' anche possibile scaricare:

e

che è possibile ascoltare sul proprio cellulare per svuotare la propria mente prima o dopo un evento stressante o un meeting in videoconferenza. Consigliamo l'ascolto dei file audio solo dopo aver sperimentato la versione video 360.

SECONDO PASSO: SEGUI GIORNO PER GIORNO IL PROTOCOLLO SETTIMANALE

PROBLEMA: Riflettere sul coronavirus e sulle sue conseguenze, rimuginandole nella propria mente è naturale. Però, per evitare che diventino una fissazione bisogna imparare a controllarle.

COMPITO: Per riuscirci inizia cambiando punto di vista. Per esempio, prova ad immaginare di essere una persona diversa - un medico che deve curare un malato, un politico che deve decidere che cosa fare, un infermiere che deve sostenere il malato negli ultimi momenti di vita - e descrivi in forma scritta le emozioni che provi e quello che faresti. Poi, prova a descrivere in forma scritta come sfogheresti la rabbia che l'impotenza e/o la difficoltà delle situazioni ti può generare. 

ATTIVITA' SOCIALE: Se vuoi, puoi discutere le tue sensazioni ed emozioni con il partner, confrontarle con le sue per capire somiglianze e differenze.